L’ectopia è la disposizione di un organo, o di un tessuto, nel punto sbagliato. In particolare, la calcificazione ectopica è una deposizione patologica di sali di calcio o una crescita ossea nei tessuti molli. Si può avere calcificazione ectopica nei tessuti molli come polmoni, occhi, arterie o anche altri organi. Tale anomalia è anche nota come calcificazione distrofica o ossificazione ectopica.
L’azione di assorbimento dei sali di calcio da parte dei tessuti ossei sali è facilitata dall’ormone paratiroideo e dalla vitamina D. Una eccessiva quantità di ormone paratiroideo nel sangue provoca il deposito di calcio nei tessuti molli. Questo effetto può essere provocato da iperparatiroidismo, arteriosclerosi o da traumi ai tessuti.
Una calcificazione del muscolo si può verificare dopo una lesione traumatica, ed è nota come miosite ossificante. Il fenomeno può essere riconosciuto dalla minore tenerezza muscolare e dalla perdita di elasticità nella zona interessata.
Di fronte al verificarsi di una calcificazione ectopica, sarà opportuna un’indagine clinica per appurare la causa del fenomeno e poter procedere a somministrare la terapia farmacologica più adatta e/o al recupero riabilitativo.